Ultima frontiera per l’uso dell’ozono sono i generatori di acqua ozonizzata progettati appositamente per alimentare, appunto con acqua ozonizzata, le lavatrici siano esse domestiche o industriali.
Finalmente anche a casa potremo utilizzare acqua ozonizzata a prezzi accessibili e con ingombri estremamente contenuti.
Le migliori apparecchiature sono complete, anche, di un sistema che, grazie all’utilizzo di appositi magneti, trattano la durezza dell’acqua e preservano la lavatrice dalla formazione di calcare.
L’installazione è molto semplice: basta collegare l’ingresso dell’acqua all’ozonizzatore e l’uscita dell’ozonizzatore alla lavatrice, inserire la presa di corrente e il gioco è fatto!
Quando accenderete la lavatrice il generatore di acqua ozonizzata inizierà a produrre e si spegnerà automaticamente al termine del lavaggio. Otterrete così indumenti lavati, sterilizzati e privi di batteri, i capi colorati risulteranno sempre perfetti grazie al lavaggio in acqua fredda e alla riduzione drastica dell’uso di detersivi.
Più in particolare i vantaggi che si ottengono utilizzando ad ogni lavaggio acqua ozonizzata si possono riassumere come seguono:
- Riduzione dei costi di lavaggio e allungamento della vita e dei colori degli indumenti.
L‘ozono anche chiamato “ossigeno attivo” ha la caratteristica di lavorare preferibilmente in acqua fredda, ha un efficace potere igienizzante ed agisce sui tensioattivi presenti nel detersivo della lavatrice. Con acqua ozonizzata l’azione dei detergenti viene potenziata e quindi se ne riduce notevolmente (50-70% in meno) e in alcuni cicli di lavaggio si può addirittura eliminare.
- Riduzione dei tempi di lavaggio e del consumo di acqua
Grazie all’ozono anche il lavaggio “rapido” in acqua fredda diventa efficace. Sarà possibile ottenere capi perfettamente lavati e sterilizzati in poco tempo (25%-30% rispetto ad un lavaggio convenzionale) e con una notevole riduzione dei consumi di acqua
- Riduzione dell’inquinamento
Cicli brevi di lavaggio e una quantità di detersivi pressochè irrisoria riduce l’impatto ambientale legato allo scarico della lavatrice e la nostra lavatrice diventa amica dell’ambiente.
- La lavatrice dura di più
Grazie ai lavaggi in acqua fredda e al trattamento dell’acqua in ingresso la serpentina della lavatrice rimarrà libera dal calcare e si ridurrà l’usura di gomme, cuscinetti e guarnizioni.
- Riduzione del rischio di allergie
I residui di detersivo e candeggianti spesso possono provocare fenomeni allegici sulla cute. L’ozono durante il lavaggio si trasforma in “ossigeno attivo” garantendo non solo igiene e pulizia ma anche una migliore ossigenazione dei capi e la completa disgregazione dei tensioattivi eventualmente presenti.
- Riduzione dei tempi di asciugatura
Utilizzando acqua ozonizzata e riducendo o addirittura eliminando l’uso di detersivi le fibre degli indumenti risulteranno perfettamente risciacquate e prive di residui. La centrifugazione permetterà quindi di eliminare più acqua dalle fibre anche a minori giri consentendo così un’asciugatura dei tessuti più rapida e una riduzione dei costi di energia.
- Gli indumenti vivono più a lungo
Grazie all’ozono e all’ossigeno attivo in cui si trasforma la vita degli indumenti aumenta fino ad un 25% soprattutto grazie ai lavaggi in qcua fredda, alla riduzione dei cicli di lavaggio, dei prodotti chimici e dei tempi e velocità di centrifugazione.
Produttore di acqua ozonizzata per uso domestico
Produttore di acqua ozonizzata per le lavanderie industriali