L’utilizzo dell’ozono e dell’ossigeno nel trattamento di alopecia o problemi del cuoio capelluto

L’alopecia può essere definita come la diminuizione di capelli o la loro scomparsa.  L’alopecia può essere congenita o acquisita e può essere temporanea o permanente.

Generalmente colpisce gli uomini già a partire dalla pubertà e peggiora nel corso degli anni.

Tra le forme più comuni di alopecia acquisita si hanno quella androgenetica, che interessa i capelli delle zone frontali e superiori del capo e viene spesso accompagnata da una secrezione sebacea. Ci sono forme di alopecia in cui i capelli cadono senza formare chiazze mentre altre come ad esempio l’alopecia aerata in cui la perdita di capelli è circoscritta ma può interessare anche barba, ciglia e sopracciglia

L’ozono a livello tri­co­lo­gico, agendo in profonditàdeterge il cuoio capelluto rimuovendo la desquamazione e il prurito dovuto ad eccesso di sebo, forfora o infiammazione della cute.

L’ozono infatti è un potente antisettico ed un riattivante della microcircolazione.

ossigenatore_di_bellezza_2

Grazie a queste proprietà l’ozono si rivela come eccellente alleato per combattere la caduta dei capelli e/o l’alopecia in quanto, riattivando la microcircolazione aumenta la vascolarizzazione del cuoio capellato riattivando la crescita del capello stesso.

Inoltre l’ozono risulta utile quando è necessaria una profonda pulizia cutanea per eliminare tutte quelle impurità che ostruendo il cuoio capelluto provocano dermatiti, prurito e forfora.

L’ozonoterapia per capelli può essere effettuata in più modi:

Il metodo maggiormente usato è quello di sottoporre il paziente ad un trattamento della cute di una durata di circa 25 minuti sotto una cuffia con rilascio di ozono almeno una volta a settimana per almeno 10 sedute a giudizio del medico.

Presso i migliori parrucchieri è inoltre possibile effettuare trattamenti che alternano l’ozono terapia tramite un apposito pettine in vetro a trattamenti con ossigeno ed elettrostimolazione.

Utile anche il trattamento del capello con ossigeno anche detto ossigenoterapia.

L’ossigenoterapia per i capelli  è un trattamento che, irrorando ad alta pressione con ossigeno ad elevata purezza il cuoio capelluto, migliora la circolazione,  il rinnovamento cellulare ed idrata il capello.

Grazie all’ossigenoterapia i  l’ossigenoterapia i capelli sfibrati e privi di nutrimento riacquistano volume e lucentezza dopo il trattamento.

Articolo di Vogue

Per conoscere i migliori prodotti attualmente in commercio clicca qui